Amministrazione trasparente

                    Amministrazione trasparente

Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Si veda la pagina Amministrazione trasparente nel sito del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. 

Per quanto riguarda i pagamenti effettuati nel 2017 l'indice di tempestività è stato di: 191,6890107 dovuto al ritardo nell'accreditamento dei fondi da parte dell'Amministrazione centrale sebbene i fondi fossero stati richiesti tempestivamente da questo Istituto.

Nel secondo semestre 2018 l'indice di tempestività dei pagamenti è: 66,67173653, sempre in relazione al ritardo nell'accreditamento dei fondi da parte dell'Amministrazione centrale sebbene i fondi siano stati richiesti tempestivamente da questo Istiituto.

Al momento dell'accreditamento dei fondi in media non intercorre più di una settimana per l'effettuazione dei pagamenti.  

Nel primo quadrimestre 2019 l'indice di tempestività dei pagamenti è: 288,425928, sempre in relazione al ritardo nell'accreditamento dei fondi da parte dell'Amministrazione centrale sebbene i fondi siano stati richiesti tempestivamente da questo Istiituto.

Al momento dell'accreditamento dei fondi in media non intercorre più di una settimana per l'effettuazione dei pagamenti.